Escursione cima Verosso
SAN BERNARDO 1628 MT. - CIMA VEROSSO 2444 MT.
Sentieri : D0- D12 - D
L'escursione alla cima Verosso ( 2444 mt. ), da San Bernardo, è tra le classiche dell'alta val Bognanco. Il dislivello non eccessivo la rende adatta a tutti, anche se lo sviluppo di oltre 15 km. richiede buone gambe. Il panorama che si può godere dalla cima è stupendo, da fare!
Arrivati all'alpe San Bernardo a quota 1628 mt. si oltrepassa la chiesetta e si lascia l'auto nel piazzale difronte al rifugio. Ben visibile all'ingresso del posteggio parte il comodo sentiero ( DO bianco-rosso ) con destinazione lago di Ragozza. Si supera quindi il piccolo lago d'Arza a quota 1742 mt. e si oltrepassa la torbiera di Gattascosa con la sua caratteristica "passerella" ed in fine raggiungiamo il lago di Ragozza. Si prosegue sul sentiero che porta all'alpe Gattascosa e all'omonimo rifugio a quota 1993 mt., da qui si devia verso l'alpe Monscera e si raggiunge il passo del Monscera.
Dal passo si segue il sentiero sulla sinistra per la cima Tirone 2202 mt. e quindi si procede per la cima Mattaroni a quota 2236 mt. e si scende alla bocchetta di Gattascosa ( 2158 mt. ). È possibile raggiungere la cima del Verosso da due diversi sentieri, il primo salendo direttamente la pietraia ed orientandosi con gli ometti, ma attenzione il sentiero è poco visibile e la pietraia deve essere affrontata con cautela.
Il secondo scende dalla bocchetta nel versante svizzero fino a raggiungere e costeggiare un primo laghetto ( laghi Tschawiner ), quindi il sentiero prosegue fino a un secondo laghetto più grande, il sentiero è segnalato con segnavia. Giunti al secondo laghetto si devia a sinistra seguendo i segnavia e gli ometti in direzione del passo di Oriaccia a quota 2325 mt. riportandosi sul versante italiano. Il primo tratto sale velocemente su una pietraia, anche qui vale il consiglio di prestare attenzione ai punti di appoggio. Giunti alla bocchetta ci si porta fin quasi sul limite oltre il quale inizia la discesa e si sale sulla sinistra fino alla cima Verosso a quota 2444 mt., non esiste un vero e proprio sentiero quindi si sale un po' a vista senza troppe difficoltà. Sulla cima è presente una piccola croce ed il libro di vetta.
Si ridiscende quindi dalla cima per la stessa via e, ritornati alla bocchetta, si prosegue la discesa verso il laghetto di Oriaccia a quota 2128 mt., quindi seguendo le indicazioni si procede per la Costa del Dente ( sentiero D12 ). Terminata la discesa, dopo aver oltrepassato l'alpeggio del Dente, seguire il sentiero ( D ) che porta all'alpe Pragio ed a San Bernardo.
VARIANTE
Dal rifugio è possibile salire direttamente alla Bocchetta di Gattascosa, senza passare per il passo del Monscera.