Escursione pizzo Straciugo
LA GOMBA 1243 MT. - PIZZO STRACIUGO 2712 MT.
Sentieri : GTA - D16
L'escursione al pizzo Straciugo ( 2712 mt. ) è un trekking molto impegnativo, è la cima più alta della val Bognanco ed il sentiero è lungo e faticoso. Si consiglia il pernottamento al rifugio alpe Laghetto per "alleggerire" l'escursione e godersi a pieno la montagna. La fatica viene ripagata dallo splendido panorama e dagli avvistamenti piuttosto frequenti di fauna alpina ( Stambecchi, Camosci, Marmotte, ecc…).
Arrivati alla Gomba a quota 1243 mt. si seguono le indicazioni per l’alpe Laghetto e, passando per l’alpe Oriaccia ( 1651 mt. ), si arriva ad un punto panoramico chiamato la Croce del Vallaro. Si prosegue sul sentiero di destra in direzione del rifugio alpe Laghetto a quota 2046 mt. e da qui, sul sentiero che taglia in diagonale il versante, si sale al passo di Campo 2240 mt. per poi raggiungere in leggera salita l’alpe Campo a quota 2220 mt.
Dall'alpe Campo si deve raggiungere il secondo laghetto salendo a quota 2279 mt. e si procede in direzione del passo Straciugo a quota 2350 mt., arrivati si lascia il sentiero che scende all'alpe Straciugo e si risale in cresta il costone fin sotto la cima dello Straciugo. Si lascia quindi la cresta spostandosi a sinistra sulle frane e raggiunto un secondo crestone si sale sul pizzo Straciugo a quota 2712 mt. Questo ultimo tratto finale deve essere affrontato con cautela.
VARIANTE
È possibile partire anche da Pizzanco ( 1140 mt. ), si lascia l'auto nel piccolo piazzale del paese e, attraversandolo, nei pressi di una fontana si prende il sentiero ( D18 ) che porta all'alpe Oriaccia, quindi si procede come sopra. Da Pizzanco il tragitto è un pò più diretto ma con circa 100 mt. di dislivello in più.