Escursione cima Camughera
ALPE PIOI 850 MT. - CIMA CAMUGHERA 2249 MT.
Sentieri : C8 - D9 - D15
L'escursione alla cima Camughera ( 2249 mt. ) dalla val Bognanco è un'escursione che porta in uno dei punti panoramici più belli della val d'Ossola. Si parte dall'alpe Pioi e si sale al colle del Pianino per poi fare un circuito ad anello e rientro dall'alpe Saudera. La strada che da Pioi sale all’alpe Manzano è accessibile solamente ai residenti.
Prima di arrivare a Bognanco seguire le indicazioni per Bosco - Manzano, si parcheggia l'auto a Pioi e seguendo la strada si sale all'alpe Manzano. Qui, alla destra del rifugio, parte il sentiero che, inoltrandosi nel bosco e salendo in un lungo traverso, ci porta al Colle del Pianino a quota 1620 mt. ( cartelli indicatori ), questo tratto di sentiero non è solitamente in buone condizioni.
Dal Colle del Pianino ci si alza di quota e si segue la cresta fino alla cima Camughera a quota 2250 mt. Questo tratto è piuttosto ripido ed a tratti "esposto", in caso di meteo sfavorevole si consiglia di rinunciare o di prestare la massima attenzione.
Per il ritorno è possibile, proseguendo oltre la vetta, scendere al passo d'Arnigo ( 1990 mt. ) prestando attenzione nei passaggi più ripidi e rientrare dall'alpe Saudera.
Dal passo d'Arnigo si segue il sentiero che scende verso Garrione per poi svoltare destra e seguire il sentiero che porta all'alpe Scatta a quota 1830 mt., si prosegue quindi per l’alpe Saudera ( 1840 mt. ) e si raggiunge la vecchia croce di legno. Proseguendo si torna al Colle del Pianino e si riprende il sentiero fatto all'andata.
Il sentiero che dal passo d'Arnigo porta all'alpe Scatta è poco praticato e poco evidente, può essere una buona idea fare questa escursione dopo la gara della val Brevettola quando questi sentieri vengono puliti.
Vedi anche :