Escursione laghi di Paione e Variola valle Bognanco
SAN BERNARDO 1628 MT. - L. DI PAIONE 2260 MT.
L' escursione ad anello San Bernardo - laghi di Variola - lago Paione inferiore - San Bernardo è una bellissima camminata, adatta a tutti e da fare preferibilmente nel periodo estivo ( ciaspole escluse... ).
Si parte da San Bernardo ( posteggio davanti al rifugio ) e si costeggia il rio Rasiga lungo la strada sterrata fino ad attraversare un ponte sul fiume stesso. Da qui si risale la strada che porta al Monscera fino al primo torrnante dove si trovano le indicazioni per i laghi di Variola (sentiero GTA).
Proseguendo si supera l’ alpe Casariola e successivamente l’ alpe Dorca. Dall’ alpe, su sentiero sempre ben evidente, si raggiunge l’ alpe Variola. Per raggiungere i laghi di Variola è consigliato proseguire per il passo senza seguire le indicazioni presenti in alpeggio e, giunti in prossimità di un grosso masso, si trovano le indicazioni ( vernice azzurra ) per i laghi. Arrivati ai laghi si prosegue sul sentiero dei laghi, inizialmente abbastanza evidente poi, più avanti, sempre più una traccia esile. Bisogna mantenersi sempre sulla traccia seguendo gli ometti in pietra ed i bolli di vernice ( azzurra e/o rosso bianca ). In alcuni tratti si vedono in alto grossi ometti in pietra ma non indicano il sentiero dei laghi.
Molto utile in questi casi applicazioni come Terra Map che visualizzano in tempo reale la propria posizione sulla mappa e sul sentiero ( funziona GPS anche senza segnale telefonico ).
Arrivati al lago di Paione si segue il sentiero che scende all'omonimo alpeggio e quindi si rientra a San Bernardo.
ATTENZIONE : ad oggi 08/2021 viene segnalato che dall'alpe Variola è molto difficile raggiungere i laghi di Variola e concludere l'anello. Il cartello indicante i laghi è presente, anche se sbiadito, ma il sentiero è inesistente.
NOTE : viene segnalato che il sentiero è stato marcato nel 2023, dovrebbe quindi essere facilmente identificabile.