Escursione Blinnenhorn
MORASCO 1743 MT. - BLINNENHORN 3374 MT.
Sentieri : G39 - g41
L'escursione al Blinnenhorn o Corno Cieco ( 3374 mt. ), sebbene sia la cima più alta della val Formazza, in assenza di neve e meteo favorevole non presenta particolari difficoltà. Tuttavia per farla in giornata occorre un buon allenamento! Arrivati alla cima la vista spettacolare ripaga di tutte le fatiche, l'escursione sarebbe meglio farla in due giorni pernottando in rifugio ( si consiglia il Claudio e Bruno ) per godersi pienamente la montagna.
Arrivati alla diga di Morasco ( 1750 mt. ) si lascia l’auto nel parcheggio a pagamento sotto il muro della diga, ad oggi agosto 2022 il costo è di 5€ per tutto il giorno ( attenzione la cassa automatica non da resto ). Si sale quindi al lago e dopo aver costeggiato la diga per tutta la sua lunghezza si attraversa il torrente Griess e si seguono le indicazioni a destra per il lago dei Sabbioni, il percorso che qui suggeriamo (verso destra alla biforcazione) è ben protetto all’interno di una conca e adatto a tutti. Un’alternativa è quella del vecchio sentiero che però è assolutamente da evitare, sebbene ancora ben visibile.
A metà salita circa i due sentieri si riuniscono, in corrispondenza di un piccolo baitino usato dai pastori. Lo si lascia sulla destra e si prosegue in direzione dei segnavia, il sentiero prosegue su un ghiaione alzandosi sempre costantemente di quota in direzione del rifugio Mores ( lago del Sabbione ) seguendo inizialmente il corso del torrente Sabbione.
Si prosegue costeggiando il lago dei Sabbioni e salendo gradualmente arriviamo al rifugio Claudio e Bruno a quota 2710 mt. ( ideale per il pernottamento ), da qui si segue il sentiero per il Blinnenhorn a quota 3374 mt. che parte da sopra il rifugio. Non ci sono particolari difficoltà, solo qualche piccolo nevaio ed il terreno a volte franoso. Il sentiero sale rapidamente e deve essere affrontato con il giusto passo.
Al ritorno possiamo fare la stessa strada ( risparmiandoci un pò di fatica ) oppure, poco prima del rifugio Claudio e Bruno, si segue il sentiero che porta al rifugio 3A a quota 2960 mt. per poi scendere verso il Piano dei Camosci e dopo un tratto pianeggiante raggiungiamo il rifugio Città di Busto a quota 2480 mt. Si scende quindi verso l'alpe Bettelmatt a quota 2110 mt. ed infine si affronta l'ultima discesa per la diga di Morasco a quota 1815 mt.