Escursione passo del Nefelgiù val Formazza
MORASCO 1743 MT - LAGO SRUER 2330 MT
L' escursione al Passo di Nefelgiù ( 2583 mt. ) ed ai laghi Sruer e Vannino è un giro classico della val Formazza. Il sentiero sempre ben segnato ne fanno un' escursione adatta a tutti ed i panorami sui due laghi e sulla Punta d' Arbola ripagano pienamente della fatica.
Arrivati sotto la diga di Morasco a quota 1743 mt. parcheggiamo l' auto nel piazzale ( a pagamento ) e prendiamo la strada sterrata sulla sinistra della diga.
Arrivati all' Alpe Nefelgiù si oltrepassa la baita e, stando sulla destra del pascolo, si prosegue entrando nel vallone di Nefelgiù. Si sale rapidamente all’omonimo passo, una volta raggiunto inizia la discesa al rifugio Margaroli fino a quota 2194 mt.
Prima di raggiungere l'alpe Vannino troviamo il bivio per il lago di Sruer 2330 mt. che si ragguinge con pochi minuti di cammino.
Il ritorno viene fatto dalla stessa via oppure, se preventivamente abbiamo lasciato un’ auto per il rientro, possiamo scendere verso Valdo ( con la seggiovia del Sagersboden ) o a Canza se la facciamo tutta a piedi ( vedi traccia gialla ).