Mappa
Tamierpass
Altimetria

Escursione passo Cazzoli e Tamier

VALDO 1310 MT. - TAMIERPASS 2272 MT.

L'escursione ad anello che da Valdo, in val Formazza, porta sul passo di Cazzoli e Tamier ( o Tamia ) si sviluppa su oltre 21 km. ed oltre 2000 mt. di dislivello. Sebbene sulla carta non sia tra le più "infernali" ed un escursionista esperto e ben allenato potrebbe farla in 7/8 ore, in realtà presenta molte criticità.


ATTENZIONE : questa escursione è stata inserita a scopo informativo e per ricavarne spunti per altre... si sconsiglia vivamente di fare l'escursione in giornata, e di dividerla almeno su due giorni con un pernottamento alla Capanna Piano delle Creste nel versante svizzero. Il percorso presenta molti punti difficoltosi, il tratto dall'alpe Bedriola al passo Cazzoli non è manutenzionato ( ad oggi agosto 2022 ) e scarsamente segnalato. La discesa dal Tamierpass è piuttosto impegnativa ed anche il sentiero che porta dall'alpe Tamia all'alpe Bedriola non è ben messo, come descritto in seguito. Importante avere con sè la traccia GPS.


Arrivati a Valdo si parcheggia l'auto in paese, si potrebbe parcheggiare presso il pub Igli ma non sarebbe corretto occupare per tutto il giorno un parcheggio riservato ai clienti del pub.
Proprio dal pub inizia il sentiero G16 per l'alpe Bedriola ed il passo Cazzoli, il cartello avverte che la seconda parte del sentiero è difficile. Si cammina inizialmente per pochi metri su una larga strada sterrata per poi incrociare sulla destra il sentiero che sale all'alpe Bedriola 1815 mt., questo tratto è manutenzionato e ben segnalato ed il sentiero sale ripido fino all'alpeggio, dove possiamo trovare una fontana di acqua fresca ( quasi ghiacciata ). Qui troviamo anche le indicazioni per l'alpe Tamia ( da dove si rientra ) e l'alpe e passo Cazzoli, fino all'alpeggio il sentiero è scarsamente segnalato ed invaso dalla vegetazione, bisogna prestare attenzione ai propri passi ed a non perdere di vista i segnavia.
Arrivati all'alpe Cazzoli 2227 mt. si aggirano le baite abbandonate sulla sinistra e si prosegue per il passo, ben visibile dietro l'alpeggio. Anche in questo tratto i segnavia sono rari e si sale mantenendosi sulla sinistra procedendo su sfasciumi e blocchi di pietra.
Arrivati al passo Cazzoli 2410 mt. si attraversa il confine entrando in Svizzera e si procede sul sentiero tracciato con bolli azzurri e bianchi che parte sulla sinistra, ed inizia così un lungo traverso in falsopiano che porta alla bocchetta della Crosa 2465 mt., sul fondo valle il panorama mostra il lago della Crosa.
Arrivati alla bocchetta la discesa verso la val Antabbia è agevolata da una catena, il sentiero in questo tratto è praticamente distrutto e senza l'ausilio della catena sarebbe davvero difficoltoso scendere senza cadere.
Si arriva quindi ai laghetti di Antabbia 2188 mt. e si procede in direzione del rifugio ( Capanna Piano delle Creste 2107 mt. ) dove possiamo trovare una fontana e le indicazioni per il Tamierpass. Il sentiero sale per poi fare un traverso fino ai piani di Pianasciòm dove il sentiero devia verso l’alto in direzione della parete rocciosa e sale fino a raggiungere l’ultimo tratto con i laghetti che porta al passo Tamierpass ( o passo di Tamia ). Questo tratto è poco segnalato, occorre prestare attenzione e con un ultimo sforzo si arriva al Tamierpass a 2771 mt.
Dal passo inizia la lunga discesa, inizialmente ripida per poi raggiungere il fondo del canalone e proseguire sempre dritti fino ai primi prati dove è visibile il sentiero che porta all’alpe Tamia 2027 mt. Anche in questo caso il sentiero è scarsamente segnalato.
Giunti in fondo al canalone si svolta a sinistra aggirando la costa per poi raggiungere l’alpeggio, ad oggi ancora in uso, il sentiero che porta dall’alpe Tamia all’alpe Bedriola è segnalato ed abbastanza ben visibile per tutto il primo tratto, più avanti alcuni tratti franati del sentiero e la segnaletica sempre più “rara” richiedono cautela.
Si ritorna quindi all'alpe Bedriola e, ripercorrendo il sentiero fatto all’andata, si ritorna a Valdo.

 

NOTE :

Si attraversa un confine, è bene portare con sè i documenti e dei soldi in caso pernottamento o altro. Nulla vieta di fare il percorso in senso inverso. Si ribadisce di fare l'escursione solo se ben preparati ed attrezzati.

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

2090

Sviluppo km. :

21.5

Tempo totale :

12

Copertura telefonica

a tratti
Cosa desideri fare? *
Segnalazione :
Carica foto ( max 10 mb ).
Drag & Drop Files Here Browse Files

Ho letto ed accetto    la normativa sulla privacy   .

Gran Via del Devero

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo quindi con un bel paio di scarponcini...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

Oltre 20 km.

Tempo

oltre 10 ore