Escursione Hendar e Guriner Furggu
VAL FORMAZZA 1220 MT. - HENDAR FURGGU 2419 MT.
L'escursione che da Fondovalle, in val Formazza, sale al passo Hendar Furggu ed aggirando il Pizzo Stella scende passando dal passo Guriner Furggu si sviluppa su quasi 15 km. e 1550 mt. di dislivello. Parte dell'escursione è oltre confine in territorio elevetico ( portate i documenti per sicurezza ) verso il paese di Bosco Gurin e porta a visitare una parte della val Formazza poco frequentata.
Appena fuori dalla galleria elicoidale si può parcheggiare l'auto a Fondovalle 1219 mt. nei pressi del bar Alpenrose, da dove parte il sentiero e si trovano le prime indicazioni ( sentiero G98a ).
Si sale quindi in direzione dell'alpe Stivello 1594 mt. e si prosegue seguendo le indicazioni per il lago Superiore, questo tratto di sentiero sale con pendenze impegnative.
Costeggiando il fiume di incontra il bivio per il passo della Foglia ( dalla quale si rientra ), si prosegue dritti in direzione del lago Superiore.
Quando si arriva in prossimità del canale con pietraia che risale al lago, dopo circa 20 minuti dal bivio con il passo della Foglia, bisogna prestare attenzione ai bolli segnavia. Il sentiero devia a destra sul versante della montagna ed è segnalato da segnavia bianco-rosso ben evidente e cartello che riporta "attenzione - direzione obbligatoria".
Raggiunto il lago Superiore si prosegue per il passo Hendar Furggu o passo di Bosco a quota 2419 mt., dal passo si scende lungo la pietraia segnalata da ometti che porta a Bosco Gurin e alla capanna Grossalp, il sentiero dopo un primo tratto su pietraia torna su pascoli erbosi.
Una volta scesi di quota la traccia devia verso destra compiendo un lungo traverso in falso piano verso gli impianti sciistici di Bosco Gurin, si vedono molte tracce parallele che portano nella stessa direzione e sono tutte praticabili, si risale quindi per 300 metri di dislivello al passo Guriner Furggu 2322 mt., qui è presente un piccolo laghetto.
Dalla destra del laghetto prendere il sentiero che porta al passo della Foglia 2353 mt., prima con un tratto di discesa per poi risalire.
Dal passo della Foglia inizia la lunga discesa verso Fondovalle 1219 mt., dopo un primo tratto di discesa si torna sul sentiero fatto all'andata.
Non sono presenti fontane, sul versante rivolto verso la val Formazza si trovano alcuni torrenti, il sentiero presenta alcuni tratti con pendenze importanti, mai esposto o pericoloso, sentiero ben segnalato.
Salire al pizzo Stella ( EEA )
L'escursione ad anello gira attorno al pizzo Stella 2692 mt., per chi avesse dimestichezza su terreni impervi ed a tratti esposti ed una buona preparazione alpinistica è possibile salire sulla cima del pizzo Stella tramite la cresta NE. Una volta giunti a Hendar Furggu sulla destra si vede la cresta rocciosa che porta in vetta, è possibile seguirla per tutta la sua lunghezza. Il primo tratto si cammina agevolmente su blocchi di pietra, poi si incontra una lieve sella erbosa e da qui una placconata rocciosa che per essere superata richiede l'uso delle mani e molta attenzione.
Dopo averla superata portarsi leggermente verso sinistra e seguire il canale di sfasciumi rocciosi che porta in vetta. Per la discesa ci sono due possibilità: scendere dalla cresta NE dalla quale si è saliti, oppure scendere un primo breve tratto lungo la cresta percorsa in salita ed una volta raggiunto il canale con pietraia seguirlo interamente fino a valle. Questa seconda ipotesi è la via normale al pizzo Stella, sono presenti ometti non sempre ben visibili, quindi occorre prestare attenzione al percorso onde evitare di finire su risalti rocciosi.
Dalla vetta si vede anche la cresta SO, opposta a quella di salita, è sconsigliato percorrerla specie in discesa perchè molto esposta, con alcuni passaggi di arrampicata ( II-III grado ) e la roccia non sempre è in buone condizioni.