Giro dei 5 rifugi val Formazza
MORASCO 1743 MT - RIFUGIO 3A 2960 MT
L' escursione chiamata Giro dei 5 rifugi o Giro dei rifugi alti in val Formazza tocca il rifugio Mores ( 2505 mt. ), rifugio Somma ( 2464 mt. ), rifugio Claudio e Bruno ( 2710 mt. ), rifugio 3A ( 2960 mt. ) e il rifugio Città di Busto ( 2480 mt. ). Stupendi i panorami di questa camminata a quasi 3000 metri di quota che percorre tutta la val Formazza….
Arrivati alla diga di Morasco si lascia l’auto nel parcheggio a pagamento sotto il muro della diga. Si sale quindi al lago e dopo aver costeggiato la diga per tutta la sua lunghezza si attraversa il torrente Griess e si seguono le indicazioni a destra per il lago dei Sabbioni. Il percorso che qui suggeriamo (verso destra alla biforcazione) è ben protetto all’interno di una conca e adatto a tutti. Un’ alternativa più esposta è quella del vecchio sentiero che si intraprende in direzione opposta. A metà circa i due sentieri si riuniscono, in corrispondenza di un piccolo baitino usato dai pastori.
Lo si lascia sulla destra e si prosegue in direzione dei segnavia, il sentiero prosegue su un ghiaione alzandosi sempre costantemente di quota e seguiamo le indicazioni per il rifugio Mores ( lago del Sabbione ) seguendo inizialmente il corso del torrente Sabbione fino a raggiungere il rifugio a quota 2505 mt. posto sopra la diga. Si prosegue costeggiando il lago e salendo gradualmente arriviamo al rifugio Claudio e Bruno a quota 2710 mt., qui saliamo rapidamente a tornanti sul sentiero ben segnato e arriviamo al rifugio 3A a quota 2960 mt. Dal 3A si scende velocemente verso il Piano dei Camosci e dopo un tratto pianeggiante raggiungiamo il rifugio Città di Busto a quota 2480 mt. per poi dirigerci verso l' alpe Bettelmatt a quota 2110 mt. ed infine si ritorna alla diga di Morasco a quota 1815 mt.
VARIANTI ( traccia gialla ). È possibile accorciare il percorso tagliando l' escursione all' rifugio Mores ed andare direttamente al rifugio Città di Busto.