Escursione Devero - Formazza
DEVERO 1631 MT. - P. SCATTA MINOIA 2691 MT.
Sentieri : H98 - G99 - G31 - H14
L'escursione ad anello Devero - Formazza - Devero passando dal passo della Scatta Minoia e rientrando dalla bocchetta della Valle è una lunga camminata adatta solo a camminatori ben allenati, per chi volesse fare l'escursione con più "calma" e godersi a pieno il trekking è possibile programmare una sosta al Rifugio Margaroli.
Per gli amanti delle lunghe camminate e dei paesaggi alpini di media montagna questa escursione è sicuramente da fare.
Dalla piana del Devero raggiungere Crampiolo tramite sentiero estivo, da qui salire al lago di Codelago (o lago di Devero) utilizzando la gippabile che parte sulla dell'alpeggio e che percorre tutta la sponda destra del lago. Arrivati in fondo al lago seguire la gippabile fino a raggiungere il laghetto di Pianboglio e da qui la strada che porta all’alpe Forno inferiore. Dal Forno seguire le indicazioni per il passo della Scatta Minoia, alla base della bocchetta risalire sui massi seguendo i segni / ometti e raggiungere la sommità dove è posto il bivacco Conti.
Dalla bocchetta scendere verso il lago Vannino e costeggiarlo sulla sponda sinistra (arrivando da Scatta Minoia) passando per l’alpe Curzalma. Si raggiunge quindi il rifugio Margaroli e, attraversata la diga, si costeggia il lago sulla sponda opposta seguendo le indicazioni per il passo del Busin.
Da qui seguire le indicazioni per i laghi, dal lago inferiore proseguire fino a quello superiore e dalla fine del lago seguire le indicazioni per la bocchetta della Valle. Giunti in bocchetta scendere in direzione del lago di Codelago passando per l’alpe della Valle fino ad incrociare la strada che costeggia il lago, quindi ripercorrendo il cammino fatto al mattino, si ritorna all'alpe Crampiolo e quindi alla piana del Devero.