Escursione monte Cobernas
ALPE DEVERO 1631 MT. - MONTE COBERNAS 2580 MT.
Sentieri : H16
L'escursione al monte Cobernas dall'alpe Devero si sviluppa su un dislivello non eccessivo ed anche se non presenta particolari difficoltà occorre, come si sul dire, un po' di gamba. L'ultimo tratto per arrivare in vetta deve essere affrontato con un minimo di cautela data la presenza di sfasciumi e la pendenza diventa più impegnativa. Molti escursionisti abbinano alla cima del Cobernas ( 2580 mt. ) anche la cima del monte Sangiatto ( 2390 mt. ).
Arrivati al parcheggio del Devero si lascia l'auto e si seguono le indicazioni per Crampiolo dove, subito dopo il ponte, troviamo le indicazioni per la bocchetta di Scarpia. Volendo è possibile salire anche dalla località Corte d' Ardui, poco prima di arrivare a Crampiolo.
Il sentiero è ben segnato e porta fino all'alpe Sangiatto passando dagli omonimi laghetti, qui si continua a seguire le indicazioni per la bocchetta di Scarpia.
Giunti sulla bocchetta si svolta a sinistra ( a destra per il monte Sangiatto ) e si procede in cresta seguendo gli ometti di segnalazione, arrivati all'anticima a quota 2450 mt. si trova un bivio, qui si segue la traccia di sinistra e si affronta la parte finale del percorso. La pendenza e la presenza di detriti e sfasciumi fanno di questo tratto il più impegnativo, da affrontare quindi con le dovute precauzioni.
Per chi lo volesse, una volta ritornati alla bocchetta, è possibile salire al monte del Sangiatto proseguendo con un traverso che taglia il versante est della montagna, ed infine risalendo i prati fino a raggiungere la cima del monte del Sangiatto.