Escursione passo della Rossa
DEVERO 1631 MT. - P. DI CRAMPIOLO 2553 MT.
Sentieri : H98a - H15 - H17 - H00
L'escursione al passo della Rossa ( 2474 mt. ) in alpe Devero con rientro dal passo di Crampiolo o Grampielpass ( 2553 mt. ) è adatta ad escursionisti esperti, nonostante non ci siano punti di particolare pericolo alcuni tratti devono essere percorsi con attenzione.
La discesa dal passo di Crampiolo nella valle di Valdeserta impone cautela, si scende su una vasta pietraia a volte instabile ed è facile trovare nevai anche in piena estate. Recentemente la situazione è stata segnalata come notevolmente peggiorata, i tempi di percorrenza dovranno essere di conseguenza adeguati.
Arrivati in Devero ( 1631 mt. ) si seguono le indicazioni per il rifugio CAI Castiglioni in località Canton, si attraversa quindi il grande ponte di legno e si prosegue sulla strada carrabile e ci si lascia a destra la strada che prosegue per Crampiolo. Poco prima di arrivare al rifugio si trovano le indicazioni per il passo della Rossa, il sentiero è ben tracciato ( segnavia bianco - rosso ) e in pochi minuti si arriva in un alpeggio, superate le ultime baite ci si deve tenere sulla sinistra e, seguendo il torrente della Rossa, si raggiunge la prima meta ovvero i Piani della Rossa a 2050 mt.
Nei pressi di un grande masso si trovano le indicazioni per il passo della Rossa e facendo un traverso sulla costa e poi girando a sinistra si arriva davanti ad un piccolo massiccio roccioso che può essere agevolmente superato grazie ad una scala in ferro e una catena.
Superata la scala e la catena in ferro resta da fare un piccolo traverso e ancora qualche metro di dislivello per raggiungere il piano che porta al passo. Arrivati sul piano bisogna tenersi sulla sinistra fino a raggiungere un piccolo lago e si prosegue seguendo gli ometti e i segnavia, che in caso di neve abbondante sono poco visibili, fino a raggiungere il passo della Rossa a quota 2474 mt.
Ben visibili dal passo il lago di Geisspfadsee e Zuesse poco metri sotto. Dal passo della Rossa si seguono i segnavia per il passo di Crampiolo o Grampielpass facendo un lungo traverso sulla costa destra della montagna passando sotto il Grampielhorn e risalendo di alcuni metri fino al passo di Crampiolo a quota 2553 mt. Dal passo si scende nella lunga valle Valdeserta, è importante prestare molta attenzione ai propri passi, qui la pietraia è spesso instabile e non è raro trovare nevai anche in estate!
Arrivati a fondo valle si raggiunge il sentiero che costeggia il lago di Codelago, da qui si raggiunge Crampiolo ( 1767 mt. ) seguendo il comodo sentiero ed infine da Crampiolo di scende a Devero.
VARIANTI
Giro corto del lago
Raggiunto il fondovalle a Codelago si può scegliere se fare il giro del lago svoltando a sinistra oppure andare direttamente verso le mura della diga svoltando a destra e risparmiando così un pò di strada. In questo caso la traccia GPS è relativa al percorso più lungo.
Partenza dalla cascata
Dopo la galleria più lunga è possibile parcheggiare l'auto poco prima della cascata in un parcheggio libero non a pagamento ( vedi qui ). Si attraversa quindi il piccolo ponte in legno e dopo qualche tornante ( 50mt di dislivello ) ci si ricollega alla vecchia mulattiera che sale da Goglio. Mulattiera molto bella e ben manutenuta. Traccia GPS : clicca qui.
NOTE
per arrivare al passo della Rossa si deve superare una scaletta a pioli nella roccia, nulla di difficoltoso ed il passaggio di per sè è anche suggestivo... tuttavia per chi soffre di vertigini potrebbe non essere indicato.