Escursione al monte Croce dai piani della Rossa
ALPE DEVERO 1631 MT. - MONTE CROCE 2330 MT.
L' escursione al monte Croce ( 2330 mt. ) in alpe Devero è adatta a tutti ed il sentiero, fin sotto la cima, è ben segnato. Ottimo punto per scattare panorami della piana del Devero.
Arrivati a Devero si prosegue per località Canton ( rifugio CAI Castiglioni ) e da qui si sale verso il passo della Rossa, il sentiero sale rapidamente fino a raggiungere i Piani della Rossa a quota 2130 mt. Prima di arrivare al grande masso con la segnaletica per il passo si prende il sentiero sulla sinistra e si procede quindi tra pascoli e pietre alzandosi leggermente fin sotto la cima del monte Croce.
Si sale rapidamente dai prati, in questo ultimo tratto il sentiero non esiste e si cammna a vista. Arrivati alla cima del monte Croce a quota 2330 mt. è possibile godere di un bellissimo panorama sulla conca del Devero. Una volta questa escursione veniva legata alla via dei Camosci che univa i Piani della Rossa alla val Buscagna, facendo così un giro ad anello. Negli ultimi anni però questa via non è più visibile e a tratti pericolosa, da qui la decisione di non presentarla più in abbinamento con l' escursione al monte Croce.