Escursione monte Cazzola e punta d'Orogna
DEVERO 1631 MT. - PUNTA D'OROGNA 2457 MT.
L' escursione al monte Cazzola ( 2230 mt. ) passando per la val Buscagna e dalla Scatta d' Orogna ( 2461 mt. ) è una appassionante camminata nel parco del Devero. Forse la più classica delle escursioni, si sviluppa su 14 km. con un dislivello di circa 930 mt.
Arrivati al Devero andiamo verso la frazione di Piedimonte e seguiamo l' ampio sentiero che porta all' alpe Buscagna ( 1964 mt. ), da qui si procede fra pascoli e giavine fino a raggiungere la Scatta d'Orogna a quota 2460 mt.
Dalla Scatta si devia a sinistra verso la punta D' Orogna ( 2457 mt. ) e si procede seguendo la costa fino al monte Cazzola a quota 2230 mt., si scende poi in direzione dell’ alpe Misanco a quota 1907 mt. e da qui si rientra all’ alpe Devero.
ATTENZIONE :
Viene segnalato che Il sentiero da Punta d'Orogna a Monte Cazzola è poco segnalato e dal Monte Cazzola all'alpe Misanco probabilmente il sentiero è stato dismesso, ci sono indicazioni sporadiche e sconnesse. Si consiglia di rientrare per lo stesso sentiero fatto all'andata.