Escursione Pianboglio - Codelago in alpe Devero
ALPE DEVERO 1631 MT. - PIANBOGLIO 1990 MT.
L' escursione a Pianboglio ( 1990 mt. ) dall’ alpe Devero, passando per Codelago, è una bella camminata adatta a tutti. Il sentiero, sempre ben segnato, in molti tratti è una gippabile ed il giro del lago si sviluppa in un dolce sali scendi che permette di godersi la camminata senza troppi sforzi.
Arrivati al Devero si prosegue per Crampiolo ( 1765 mt. ) seguendo la gippabile, e da qui si sale verso la diga di Codelago. Attraversando il muro della diga si trova il sentiero che ci porta sul versante opposto, fino a raggiungere la strada che costeggia il lago e, attraversato un paio di ponti, si prende la strada che porta a Pianboglio e all' alpe Forno.
Giunti in cima alla valletta si scende a Pianboglio a quota 1990 mt. e si raggiunge il piccolo lago, dopo aver attraversato il torrente che esce dal laghetto si scende in direzione di Codelago e si costeggia il lago percorrendo tutto il versante del lago fino a raggiungere nuovamente il muro della diga. Si scende quindi a Crampiolo e volendo, passando per il lago delle Streghe, si scende al Devero il località Canton presso il rifugio CAI Castiglioni.
VARIANTI ( traccia gialla )
Si può salire sulla sponda destra del lago di Codelago passando direttamente dalla strada che sale da Crampiolo sulla destra.