Escursione del Grande Est
DEVERO 1631 MT. - ALPE FORNO INF. 2220 MT.
Sentieri : H98 - H10 - H18
L'escursione del Grande Est in Devero è sicuramente la più conosciuta e tra le più belle. Il dislivello non è eccessivo e l'escursione non presenta particolari difficoltà, tuttavia occorre un minimo di allenamento in quanto lo sviluppo totale è di oltre 20 Km. Si percorrono pascoli e alpeggi, passando sul versante est del parco del Devero ad una quota di circa 2000 mt. Chiamata anche la via del formaggio è l’escursione più classica del parco naturale del Devero.
Arrivati al Devero si prosegue per Crampiolo ( 1765 mt. ), arrivati alla Corte d'Ardui si trovano le indicazioni per Agaro e la Forcoletta, che sarà la nostra prossima meta a quota 1890 mt. Dalla Forcoletta si taglia quindi sulla sinistra e si prosegue per l'alpe Fontane a quota 1910 mt., poi in direzione dell'alpe Sangiatto e si raggiunge l'omonimo laghetto e l'alpeggio.
Si prosegue per l’alpe della Valle a quota 2080 mt. passando dalla Corte Cobernas e, dopo aver passato il ponte, si prende a sinistra risalendo in direzione dell’alpe Satta a quota 2195 mt.
Superato l'alpeggio si arriva all'alpe Forno inferiore e seguendo l'ampio sentiero si scende verso Pianboglio, volendo si può seguire il sentiero che poco sotto l'alpeggio si stacca in direzione dell'alpe Spygher ( molto bello ). In entrambe i casi si raggiunge la strada che costeggia il lago Codelago e che porta a Crampiolo. Da Crampiolo si rientra quindi all’alpe Devero.