Escursione cima Montalto da Pizzanco
PIZZANCO 1140 MT. - PIZZO MONTALTO 2705 MT.
L' escursione al pizzo Montalto ( 2705 mt. ) con partenza da Pizzanco è una delle più dure della val Bognanco, con oltre 1600 mt. di dislivello e 9 ore di cammino è adatta solo ad escursionisti esperti. Il tratto finale del sentiero è da affrontare con attenzione in quanto può risultare sdrucciolevole. Solitamente questa escursione è fatta dalla valle Antrona…
Arrivati a Pizzanco a quota 1140 mt. si lascia l' auto nel piccolo piazzale del paese e si seguono le indicazioni per il passo del Fornalino, nei pressi della fontana si imbocca il sentiero che attraversa il torrente Oriaccia e prosegue per il fondo valle. Attraversato anche il Bogna si prosegue sul lato opposto della valle e si raggiunge l' alpe Pezza Lunga a quota 1085 mt., da qui parte il sentiero che arriva prima all’ alpe Fornalino ( 2030 mt. ) dove troviamo il bivacco Ambrogio Fogar e poi al passo del Fornalino a quota 2345 mt.
Dal passo, sul versante antronesco, si procede sulla destra ( da qui il sentiero non c’è più e si procede a “vista ) e si sale lungo un pendio erboso fino ad una selletta. da qui si scende leggermente e si procede in direzione di uno stretto canale che si attraversa completamente. Dalla "cima" del canale si scende a sinistra fino ad un valico e da qui si sale alla cima del Montalto a quota 2705 mt.