Escursione pizzo Montalto
BOGNANCO 750 MT. - PIZZO MONTALTO 2705 MT.
Sentieri : D19
L'escursione al pizzo Montalto ( 2705 mt. ,) con partenza da Bognanco, è una delle più dure e difficili della val Bognanco, con oltre 1900 mt. di dislivello e 9 ore di cammino! Il tratto finale del sentiero è da affrontare con la massima attenzione in quanto può risultare sdrucciolevole e con passaggi esposti. Solitamente questa escursione è fatta dalla valle Antrona.
Si consiglia di lasciare l'auto a Bognanco dopo l'albergo Regina, nel parcheggio sul tornante, e seguire il sentiero delle case abbandonate che porta fino alla centrale di Picciola. Subito dopo la centrale si trova il ponte che attraversa il torrente Bogna con le indicazioni per il passo d'Arnigo ed il sentiero dei Curt e Curtitt, lo si può prendere oppure proseguire sulla strada sterrata, poco più avanti i due sentieri si uniscono. In caso l'acqua del torrente sia alta si consiglia di passare dal ponte.
Arrivati all'alpe Forno ( 1083 mt. ) seguiamo le indicazioni per il passo del Fornalino e l'alpe Pezzalunga, arrivati all'alpe Pianezza ( 1168 mt. ) si superano le baite e poco sopra si trovano le indicazioni per i passi ( Arnigo e Fornalino ). Qui inizia una lunga salita di oltre 900 mt. con pendenze fino al 25%, inizialmente si sale dal bosco di faggi e larici per poi proseguire su "prato".
Finita la salita con un piccolo traverso si arriva si arriva all'alpe Fornalino ed al bivacco A. Fogar ( 2035 mt. ), sulla sinistra parte il sentiero che, con un ultimo strappo di 300 mt., raggiunge il passo del Fornalino.
Dal passo il sentiero che porta al pizzo Montalto deve essere affrontato con la massima cautela e solo da escursioni esperti, il terreno è instabile ed a tratti esposto! Seguendo un'esile traccia ci si porta a destra, ed in lieve discesa si raggiunge un primo canalino da superare, arrivati in cima si scorge un secondo canale da superare molto ripido. Si procede con un traverso in direzione della cima aggirando delle asperità, e procedendo sul filo della cresta si raggiunge il pizzo Montalto a quota 2705 mt.
VARIANTE:
Questa escursione può essere fatta anche dalla val Antrona, salendo da Cheggio al passo del fornalino per poi raggiungere il pizzo Montalto. Volendo si può scendere ai laghi di Pianei e con un giro ad anello tornare a Cheggio. Anche in questo caso sempre con la massima prudenza.