Escursione passo di Variola
SAN BERNARDO 1628 MT. - PASSO VARIOLA 2250 MT.
Sentieri : GTA - D8 - D99 - D10
L'escursione al passo Variola ( 2250 mt. ) in val Bognanco è una lunga camminata adatta a tutti, richiede però un buon allenamento nelle gambe. Il rientro è possibile farlo dal bellissimo sentiero dei laghi, passando dai laghi di Variola e Paione.
Arrivati a San Bernardo si parcheggia l'auto e si prosegue in direzione del passo di Variola ( D08 ), inizialmente seguendo la strada e, superato il ponte sul rio Rasiga, si trovano le indicazioni per il sentiero ( D99 ) che porta all'alpe Casariola ( 1722 mt. ) passando sotto l'alpe Paione.
Si prosegue quindi per l'alpe Dorca ( 1874 mt. ) ed usciti dal bosco si raggiunge l'alpe Variola ( 1990 mt. ) e, con un ultimo strappo impegnativo, si raggiunge il passo di Variola a quota 2250 mt.
Sulla via del ritorno, prima di raggiungere l'alpe Variola, su un grosso masso troviamo una scritta azzurra che indica il "sentiero dei laghi".
Inizia quindi un piacevole traverso verso i laghi di Variola, da qui bisogna prestare molta attenzione a seguire la traccia segnalata dagli ometti e dai bolli di vernice.
Superati i laghi di Variola la traccia si fa più esile ed a volte poco visibile, occorre prestare attenzione. Si consiglia di utilizzare applicazioni come Terra Map che visualizzano in tempo reale la propria posizione sulla mappa e sui sentieri ( funziona anche senza segnale telefonico ) per non perdere la traccia.
Attenzione a non seguire alcuni grossi ometti in pietra che si vedono nella parte alta della costa, non segnalano il sentiero dei laghi.
Giunti ai laghi di Paioni si segue il sentiero che scende all'alpe Paione ( 1780 mt. ) e quindi si rientra a San Bernardo.