Escursione pizzo Camino
GULO 560 MT. - PIZZO CAMINO 2146 MT.
L' escursione al pizzo Camino da Pieve Vergonte richiede buone gambe e, nonostante non sia una meta molto frequentata, non delude mai gli amanti del trekking. Degni di nota i passaggi in cresta, da segnalare un passaggio esposto ma attrezzato con una corda.
Arrivati a Fomarco proseguire per località La Crosa e quindi fino a Gulo ( 560 mt. ) dove è possibile parcheggiare l’ auto nel piazzale dell’ ENEL. Qui parte il sentiero che porta all’ alpe La Villa a quota 756 mt. ( segnavia rosso-giallo-rosso ), proseguendo sul sentiero si passa dall’ alpe Iacheggi a quota 870 mt. e attraverso il bosco si sale di buona lena fino all’ alpe Prato a quota 1243 mt. Si prosegue fino all’ alpe Ghiaccio, dove alla sinistra di uno chalet parte il sentiero che ci porterà in cresta, oltrepassando la cima di Striget.
Si viaggia quindi in cresta fino a raggiungere la cima del pizzo Camino a quota 2148 mt., prima di arrivarci però bisogna superare un tratto esposto che però è attrezzato con una fune, con un minimo di cautela lo si oltrepassa senza problemi.