Travello e alpe Pesscia

1190 mt.

Sviluppo:

10,4 km.

Hai fatto questa escursione?

se hai trovato un errore oppure delle variazioni invia una segnalazione.

Si, ho letto la normativa sulla Privacy e l’accetto.

Escursione ad anello Travello alpe Pescia

QUARTAVOLO 470 MT. - PESCIA SOTTO 1400 MT.

Sentieri : A10 - a08

L'escursione ad anello MaseraTravello - Pescia è una camminata fuori dai classici circuiti del trekking ossolano, il dislivello modesto e lo sviluppo di 10,5 Km. la rendono adatta a tutti. Molto belli i panorami sulla valle Vigezzo e sulla val d'Ossola, stupendi gli scorci sulla natura di questa bella montagna e sulla arvina di Travello. Da segnalare uno smottamento sul sentiero prima di Vasigone in un punto esposto e che deve essere affrontato con la massima cautela.

Arrivati a Masera si prosegue in auto fino alla frazione di Quartavolo e, lasciata l'auto nei pressi della chiesa, si parte seguendo la vecchia mulattiera che porta a Vasigone e Travello. Si inizia facendo una lunga traversata sulla costa della montagna in direzione della valle Vigezzo, prima di arrivare all’alpe Vasigone il sentiero attraversa un canalone dove una piccola frana interrompe il sentiero. Questo punto deve essere affrontato con la massima cautela!

Superato il canalone si procede fino a Vasigone dove, davanti alla cappella tra due baite, sale il sentiero che porta all’alpe Travello. Una volta raggiunta la baita in cima al prato si segue il sentiero marcato da bolli di vernice bianco-rosso fino a raggiungere in bordo della grande arvina di Travello.

Il sentiero risale quindi i bordi della frana ed arriva all’alpeggio di Travello. Poco sopra parte la strada che porta all’alpe Pescia Sotto, è possibile, seguendo i bolli di vernice, seguire il vecchio sentiero che parte alcune curve più avanti piuttosto che camminare sulla strada. Prima di arrivare a Pescia, nei pressi di alcune baite, sulla sinistra parte un sentiero che porta a Pescia ad Chign dalla quale è possibile prendere il comodo sentiero che porta all’alpe Fornale.

Volendo, per raggiungere la località Pescia ad Chign, è possibile proseguire sulla strada invece che prendere il sentiero sulla sinistra. All'incrocio che si trova più avanti si svolta a sinistra scendendo sulla strada asfaltata, qui nei pressi di una fontana posta su una curva parte un largo sentiero sulla sinistra che ci porterà a Pescia ad Chign. Arrivati all’alpe Fornale, ai bordi del prato, parte il sentiero che porta alla chiesa di San Giovanni, da qui si segue il sentiero che scende e, appena prima di arrivare alla baita in località Prati, si svolta a sinistra seguendo l'indicazione per Veriago.

Nel caso si arrivi alla baita senza aver svoltato è sufficiente svoltare a sinistra passando davanti alla baita e, poco più avanti, si trova il sentiero per Veriago. Dopo pochi metri, prima di un cartello il sentiero si "stacca" dal canale e scende sulla destra, si percorre quindi l'ultimo tratto di sentiero che porta in Frazione Veriago e qui, seguendo la strada asfaltata, si torna alla frazione Quartavolo.

Rating 4 (1 Votes)

Come arrivare:

Meteo:

T = Turistico

Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti e che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

E = Escursionistico

Itinerari che si volgono su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni; possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppano a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Possono svolgersi su pendii ripidi, dove tuttavia i tratti esposti sono in genere protetti o assicurati (cavi). Possono avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi né impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (scalette, pioli, cavi) che però non necessitano l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, moschettoni, ecc.). Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati. Costituiscono la grande maggioranza dei percorsi escursionistici sulle montagne italiane.

EE = Escursionisti Esperti

Si tratta di itinerari generalmente segnalati ma che implicano una capacità di muoversi su terreni particolari. Sentieri o tracce su terreno impervio e infido (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, o misti di rocce ed erba, o di roccia e detriti). Terreno vario, a quote relativamente elevate (pietraie, brevi nevai non ripidi, pendii aperti senza punti di riferimento, ecc.). Tratti rocciosi, con lievi difficoltà tecniche (percorsi attrezzati, vie ferrate fra quelle di minore impegno). Rimangono invece esclusi i percorsi su ghiacciai, anche se pianeggianti e/o all’apparenza senza crepacci (perché il loro attraversamento richiederebbe l’uso della corda e della piccozza, nonché la conoscenza delle relative manovre di assicurazione. Necessitano: esperienza di montagna in generale e buona conoscenza dell’ambiente alpino; passo sicuro e assenza di vertigini; equipaggiamento, attrezzatura e preparazione fisica adeguate. Per i percorsi attrezzati è inoltre necessario conoscere l’uso dei dispositivi di autoassicurazione (moschettoni, dissipatore, imbragatura, cordini).

EEA = Escursionisti Esperti, con Attrezzature

Questa sigla si utilizza per certi percorsi attrezzati o vie ferrate, al fine di preavvertire l’escursionista che l’itinerario richiede l’uso dei dispositivi di autoassicurazione.

Fonte CAI

COME LEGGERE I DATI

Il portale Open Trek nasce dalla collaborazione tra appassionati di trekking, per dare un servizio gratuito e quanto più possibile completo a tutti coloro che vogliono fare escursioni in Ossola e zone limitrofe. Nonostante il nostro ed il vostro impegno a controllare e aggiornare tutte le informazioni non possiamo garantire l'esattezza di quest' ultime.

Per questo motivo il portale Open Trek non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni non corrette, sbagliate o mal interpretate. Tutti i tempi e le descrizioni delle escursioni sono da considerarsi solo indicativi.

In particolar modo il tempo indicato per l'escursione può variare sensibilmente in base alla forma fisica ed al meteo.

divider
donazione opentrek

ZERO PUBBLICITA!

Aiutami con un piccolo contributo...

divider

Gallery

Hai fatto questa escursione?

condividi le tue foto!

Carica le immagini da inviare *

Dichiaro di essere il proprietario delle immagini e di volerle pubblicare sul vostro sito web ed i social ad esso collegati.

Si, ho letto la normativa sulla Privacy e l’accetto.