Escursione ad anello Travello alpe Pescia
QUARTAVOLO 470 MT. - PESCIA SOTTO 1400 MT.
Sentieri : A10 - a08
L'escursione ad anello Masera - Travello - Pescia è una camminata fuori dai classici circuiti del trekking ossolano, il dislivello modesto e lo sviluppo di 10,5 Km. la rendono adatta a tutti. Molto belli i panorami sulla valle Vigezzo e sulla val d'Ossola, stupendi gli scorci sulla natura di questa bella montagna e sulla arvina di Travello. Da segnalare uno smottamento sul sentiero prima di Vasigone in un punto esposto e che deve essere affrontato con la massima cautela.
Arrivati a Masera si prosegue in auto fino alla frazione di Quartavolo e, lasciata l'auto nei pressi della chiesa, si parte seguendo la vecchia mulattiera che porta a Vasigone e Travello. Si inizia facendo una lunga traversata sulla costa della montagna in direzione della valle Vigezzo, prima di arrivare all’alpe Vasigone il sentiero attraversa un canalone dove una piccola frana interrompe il sentiero. Questo punto deve essere affrontato con la massima cautela!
Superato il canalone si procede fino a Vasigone dove, davanti alla cappella tra due baite, sale il sentiero che porta all’alpe Travello. Una volta raggiunta la baita in cima al prato si segue il sentiero marcato da bolli di vernice bianco-rosso fino a raggiungere in bordo della grande arvina di Travello.
Il sentiero risale quindi i bordi della frana ed arriva all’alpeggio di Travello. Poco sopra parte la strada che porta all’alpe Pescia Sotto, è possibile, seguendo i bolli di vernice, seguire il vecchio sentiero che parte alcune curve più avanti piuttosto che camminare sulla strada. Prima di arrivare a Pescia, nei pressi di alcune baite, sulla sinistra parte un sentiero che porta a Pescia ad Chign dalla quale è possibile prendere il comodo sentiero che porta all’alpe Fornale.
Volendo, per raggiungere la località Pescia ad Chign, è possibile proseguire sulla strada invece che prendere il sentiero sulla sinistra. All'incrocio che si trova più avanti si svolta a sinistra scendendo sulla strada asfaltata, qui nei pressi di una fontana posta su una curva parte un largo sentiero sulla sinistra che ci porterà a Pescia ad Chign. Arrivati all’alpe Fornale, ai bordi del prato, parte il sentiero che porta alla chiesa di San Giovanni, da qui si segue il sentiero che scende e, appena prima di arrivare alla baita in località Prati, si svolta a sinistra seguendo l'indicazione per Veriago.
Nel caso si arrivi alla baita senza aver svoltato è sufficiente svoltare a sinistra passando davanti alla baita e, poco più avanti, si trova il sentiero per Veriago. Dopo pochi metri, prima di un cartello il sentiero si "stacca" dal canale e scende sulla destra, si percorre quindi l'ultimo tratto di sentiero che porta in Frazione Veriago e qui, seguendo la strada asfaltata, si torna alla frazione Quartavolo.