Escursione pizzo del Tignolino
ALPE FAJEVO 945 MT. - PIZZO TIGNOLINO 2246 MT.
Sentieri : A14
L'escursione al pizzo del Tignolino ( 2246 mt. ) è consigliata a persone allenate e di una buona esperienza. Nel complesso il percorso non presenta grosse difficoltà ma il dislivello ed alcuni passaggi delicati non la rendono adatta a tutti. In compenso il panorama sulla Val Grande, sulla piana dell’Ossola e sulla val Vigezzo è davvero eccezionale.
Arrivati a Trontano si prosegue sulla gippabile che porta a Parpinasca e, lasciata l'auto a Fajevo a quota 945 mt. limite della strada comunale, iniziamo la nostra escursione. Seguendo la sterrata si arriva al rifugio all’alpe Parpinasca a quota 1172 mt., si prosegue quindi per l’alpe Campo fino alla Costa dei Bagnoli a quota 1745 mt. e poi sù verso il passo di Basagrana a quota 2070 mt. Dal passo si procede verso la cima del Tignolino, a tratti su pietraie ma senza grosse difficoltà, alcuni ometti segnano la strada più agevole.
Il rientro può essere fatto passando per il passo dei Tre Uomini, si scende quindi dalla cima verso il passo di Basagrana e si prende il sentiero che costeggia la cima del Tignolino e passa sopra l’alpeggio di Basagrana e porta al passo dei Tre Uomini. Da qui si scende nel vallone e, seguendo gli ometti, si prende il sentiero che porta all’alpe Rina a quota 1720 mt. Nel vallone il sentiero è poco visibile e le slavine distruggono spesso gli ometti di segnalazione, nel dubbio meglio tenersi sulla destra del vallone. Dall’alpe Rina si prosegue per l’alpe Nava, quindi si passa per l’alpe Pieso e si rientra a Parpinasca per poi scendere dalla strada fatta all'andata.
Al rifugio di Parpinasca è possibile riposarsi e ristorarsi.