Escursione alpe Bugella, valle Vigezzo
S. MARIA MAGGIORE 816 MT. - ALPE BUGELLA 1150 MT.
L' escursione all' alpe Bugella da Santa Maria Maggiore è una facile escursione adatta a tutti, si cammina sempre nel bosco, prima tra pini e poi, in alto, tra i faggi. Per fare il giro ad anello e scendere dall' alpe Cima occorre prudenza ed esperienza.
Arrivati a Santa Maria Maggiore (816 mt.) si lascia l'auto nel grande parcheggio della pineta. Si procede sulla ciclabile che troviamo sulla sinistra e che, inizialmente, costeggia un piccolo rio. Oltrepassato il campo sportivo si prosegue per circa un kilometro fino a trovare le indicazioni per l' alpe Bugella sulla destra, sulla sinistra è presente un ponte carrabile. Si sale quindi seguendo il largo sentiero che sale a tornanti lungo la costa fino a raggiungere la faggeta e l' alpe Bugella a quota 1150 mt. Qui si trovano le indicazioni per l' alpe Cima, inizialmente il sentiero è ben visibile, fino a raggiungere una "forcella" dove il sentiero sparisce e bisogna salire con facili passaggi di arrampicata fino a superare delle rocce. Superato questo tratto si prosegue sempre sulla costa fino all' alpe Cima a quota 1506 mt. e da qui si scende lungo la comoda mulattiera fino a Santa Maria Maggiore.
ATTENZIONE
Dall' alpe Bugella all' alpe Cima il sentiero è poco visibile, se si scende per sbalgio nella costa della montagna è facile incontrare delle difficoltà. Nel limite del possbile e bene mantenersi sempre sulla cresta.