Escursione monte Mater e Margineta
SAGROGNO 1000 MT. - MONTE MATER 2026 MT.
L' escursione al monte Margineta ed al monte Mater partendo da Sagrono in valle Vigezzo non è molto frequentata, nonostante sia forse tra le più belle. Il sentiero a volte è poco visibile e in alcuni tratti molto ripido, l'escursione è consigliata a buoni camminatori.
Arrivati a Druogno si seguono le indicazioni per Sagrogno ( 1000 mt. ), parcheggiata l'auto nella piccola piazza si segue la gippabile che parte sulla destra. Si incontra subito un bivio con indicazioni e si sale seguendo la comoda gippabile, prima di arrivare all' alpe di Pezzacce ( Pezzacadun in dialetto ) troviamo un secondo bivio al quale si svolta a destra, si prosegue quindi seguendo la strada ed attraversando un torrente ( molto piccolo ) si arriva all' alpe Braghì. Prima di arrivare alle prime baite di Braghì, nei pressi di un tornate, troviamo su di una pianta l'indicazione per l' alpe Gora, si abbandona quindi la strada e si sale verticalmente nel bosco, il sentiero inizialmente poco segnato diventa più visibile successivamente. Il sentiero è comunque segnalato abbastanza bene da ometti e segnalazioni di vernice sulle piante. Si procede nel ripido bosco fino all' alpe Gora a quota 1468 mt. dove troviamo le indicazioni per il monte Mater e dove possiamo godere di un bel panorama sulla valle, superate le baite dell'alpeggio si procede diritti fino alla cresta ed alla cima del monte Mater a quota 2026 mt., quindi in cresta ci dirigiamo al monte Margineta ( 2017 mt. ). Proseguendo in cresta si arriva fin sotto alla Loccia di Peve e si prende il sentiero a sinistra che porta all' alpe Burial dove c'è una baita rifugio, da qui si scende direttamente ad Albogno a quota 1020 mt. passando per l' alpe Piodella. Dalla frazione di Albogno nei pressi delle prime case parte il sentiero pianeggiante che arriva alla frazione di Sagrogno.
VARIANTI
Il ritorno può essere fatto scendendo a Coimo, qui sarebbe bene avere una seconda auto, in alternativa si può raggiungere Albogno da Coimo sul sentiero pianeggiante che li unisce. All' alpe Burial quindi seguire per Coimo in direzione dell' alpe Varsaia oltrepassando dall' alto l' alpe Fappiano.