Escursione Cappella di Larecchio
S. MARIA MAGGIORE 814 MT. - CAPPELLA DI LARECCHIO 1694 MT.
Sentieri : M08
L’escursione all’alpe Cima con destinazione Cappella di Larecchio, partendo da Santa Maria Maggiore in valle Vigezzo e salendo dalla costa di Fracchia, è adatta a tutti e regala panorami di tutto rispetto sulla valle nonostante l’altezza modesta.
Arrivati a Santa Maria Maggiore si parcheggia l’auto nei pressi del bar Centro del Fondo ( attenzione ai parchimetri ) e si entra in pineta seguendo la strada sterrata che si trova sulla sinistra del circuito per i cavalli, qui troviamo subito le indicazioni per la nostra meta e, dopo aver costeggiato il campo da golf, inizia la salita sulla mulattiera che sale dalla costa di Fracchia.
Fino all’alpe Cima a quota 1503 mt. scordatevi la pianura, la mulattiera sale a tornati con tratti più o meno ripidi ma senza mai mollare... lungo il percorso ci sono bacheche con informazioni sulla fauna e la storia di questa antica via, bella iniziativa e ottima scusa per fermarsi a riprendere fiato. Arrivati all’ alpe Cima troviamo sulla destra delle indicazioni per un punto panoramico ( ora un pò limitato dalla vegetazione ) e sulla sinistra il sentiero che prosegue per la Cappella di Larecchio.
Merita un piccola deviazione per raggiungere le due baite visibili sulla destra, poco sopra il sentiero, e godere dello scorcio su Santa Maria Maggiore. Il sentiero per la Cappella di Larecchio prosegue in falso piano sempre ben evidente, ora però più stretto e molto meno “frequentato” rispetto la costa di Fracchia, le erbacce a tratti lo invadono.
Arrivati nei pressi di una conca si apre il panorama sulla valle Vigezzo e la Svizzera, qui inizia l’ultimo tratto in salita per raggiungere la Cappella di Larecchio a quota 1694 mt. Il panorama merita la fatica!
Il rientro viene fatto dalla stessa via.
NOTE : volendo è possibile proseguire in falsopiano in direzione del rifugio CAI Al Cedo che dista circa 3 km., a quota 1560 mt.