Escursione passo Campeia e Larecchio
ARVOGNO 1240 MT. - PASSO CAMPEIA 2200 MT.
L'escursione ad anello che dal passo Campeia porta al lago di Larecchio per poi rientrare dal lago Panelatte si sviluppa su oltre 18 km. e circa 1500 mt. di dislivello. Alcuni passaggi sono molto insidiosi, per questo motivo è un'escursione indicata solamente ad escursioni esperti e ben allenati. Da segnalare la mancanza d'acqua lungo il percorso, l'unico punto utile è la casa dei guardiani al lago di Larecchio.
Arrivati ad Arvogno si prosegue oltre la piccola piazza davanti al rifugio, dove la strada inizia a scendere, poco più avanti sulla sinistra troviamo le indicazioni per l'alpe Coier ed il passo Campeia.
In questo punto non è possibile parcheggiare l'auto e bisogna proseguire fino ai piloni della seggiovia, oppure fino al ponte dove si interrompe la strada.
Una volta parcheggiata l'auto e tornati al punto di partenza del sentiero si seguono le indicazioni per l'alpe Coier ( 1150 mt. ) M15, si scende quindi fino a fondo valle per 150 mt. di dislivello e dopo aver attraversato il fiume inizia la salita all'alpeggio.
Superato Coier si procede in direzione alpe Vei ( sentiero M17 ) ed alpe Campeglio, da Campeglio 1540 mt. si devia a sinistra verso l'alpe Riola 1560 mt. per poi risalire in direzione dell'alpe Campo 1775 mt. Non bisogna seguire il sentiero di destra che porta all'alpe La Colla.
Dall'alpe Campo il sentiero potrebbe essere invaso dalla vegetazione e si fatica a vedere dove si mettono i piedi, da valutare l'utilizzo di scarponcini a collo alto. Il sentiero, anche nella parte finale che risale un pratone, risulta ben segnalato con bolli di vernice, sembrerebbero fatti di recente ( 2022 ), bisogna prestare comunque un minimo di attenzione per scorgere alcuni segnavia coperti dalla vegetazione.
Dall'alpe Campo si sale quindi direttamente al passo Campeia a 2200 mt., dal passo si scende sulla sinistra ( attenzione la traccia GPS qui non è corretta ), costeggiando la parete rocciosa, questo tratto è molto ripido ed insidioso. Il fondo è friabile e si deve considerare anche la possibilità che dalla parete possano cadere dei sassi.
Al termine del canale roccioso la pendenza diventa più dolce e sulla destra si intravede il sentiero che in falso piano porta all'alpe Forgnone 1940 mt., un vecchio paletto ed un ometto in pietra lo segnalano ( ad oggi ).
Il sentiero che porta a Forgnone è invaso dalla vegetazione ed attraversa un versante molto scosceso, occorre la massima cautela.
Arrivati all'alpeggio il sentiero che sale al laghetto di Forgnone è ben evidente, si raggiunge quindi il passo di Larecchio 2029 mt. e si scende verso il lago 1857 mt. Da qui si seguono le indicazioni per la Forcola di Larecchio 2148 mt., quindi si scende verso il lago Panelatte e la cappella di San Pantaleone 1992 mt.
Da San Pantaleone si scende sul largo sentiero che porta ad Arvogno.