Escursione pizzo Ragno da Orcesco e alpe Campra
ORCESCO 825 MT. - PIZZO RAGNO 2289 MT.
Sentieri : M06
L'escursione al pizzo Ragno ( 2289 mt. ) in valle Vigezzo, partendo da Orcesco ( frazione di Druogno ) è un' escursione molto impegnativa, il dislivello elevato ed il sentiero che spesso esige prudenza, specie nell' ultimo tratto, rende questo percorso adatto ad escursionisti esperti. L'ultima parte del sentiero si percorre su rocce esposte, che con l'umidità possono risultare scivolose e molto pericolose. Il panorama sulla valle Vigezzo e l' Ossola è da cartolina.
Arrivati ad Orcesco ( 825 mt. ) si parcheggia vicino la stazione e si prende il sentiero che porta prima all'alpe Campra ( M06 ) e poi al pizzo Ragno. Si procede su comoda mulattiera fino all'alpe Campra a quota 1379 mt. dove, portandoci sulla sinistra, seguiamo le indicazione per il pizzo Ragno, attraversando e risalendo il Bosco Negro fino a raggiungere l'inizio della cresta nord del pizzo Ragno.
La salita alla cima si affronta con alcuni facili passaggi di arrampicata e seguendo gli ometti. Questo ultimo tratto presenta tratti esposti da affrontare con la massima cautela, da evitare assolutamente in caso di meteo sfavorevole, con terreno scivoloso o poca visibilità in quanto potrebbe diventare molto insidioso.
La discesa per lo stesso sentiero impone maggiore cautela, spesso scendere è più difficile che salire.
NOTE : per chi volesse salire al Pizzo Ragno ricordiamo che è possibile farlo dal sentiero "ufficiale" che sale da Patsqueo.
Vedi anche : Pizzo Ragno da Patqueso - Pizzo Ragno da Malesco