cima sassone

Escursione cima Sassone e pizzo Formalone

LA VASCA 974 MT. - CIMA SASSONE 2085 MT.

L'escursione alla cima Sassone in valle Vigezzo, passando dal pizzo Formalone è una splendida camminata, il sentiero non presenta difficoltà ed il panorama ripaga ampiamente della fatica. Sicuramente un'escursione da fare.

Arrivati al rifugio La Vasca ( 974 mt. ) si lascia l'auto nell'ampio parcheggio, attraversato il ponte si prende il sentiero che porta in località Crest a quota 1250 mt. passando per In Bies, e si prosegue per l' alpe Cortignasco a quota 1543 mt. Si salgono i prati dell'alpeggio e si prosegue su una bella mulattiera, dopo un ultimo tratto in falso piano si arriva alla bocchetta di Sant' Antonio a quota 1841 mt., a sinistra parte il sentiero per il pizzo Formalone a quota 2062 mt. segnalato con bolli di vernice giallo - rossi. Si prosegue percorrendo l'ampia cresta fino alla base della cima e risalendo ripidi prati e superando qualche piccola roccia in pochi minuti si arriva alla cima Sassone a quota 2085 mt. Scesi dalla cima il sentiero che porta alla bocchetta della Cima e quindi scende all' alpe La Colla non è molto visibile, si precede quindi parallelamente alla cresta fino ad incrociare il sentiero che scende all' alpe La Colla che si raggiunge in breve tempo. Si presegue la discesa in direzione dell' alpe Marco a quota 1436 mt. e poi per l' alpe In Bies dove si incrocia il sentiero fatto all'andata. Si rientra quindi al parcheggio in località La Vasca.

VARIANTE

Il pizzo Formalone e la cima Sassone possono essere raggiunte anche partendo dal Blitz, facendo il sentiero che porta alla bocchetta si S. Antonio. Arrivati al parcheggio del Blitz, sulla sinistra, si trovano le prime indicazioni per il monte Ziccher ( M37 ), dopo aver attraversato un ponte il sentiero inizia a salire ed a breve si arriva all'oratorio dell' alpe Blitz. Si prosegue su buona traccia fino all' alpe Pragrande a quota 1380mt. per poi arrivare all' alpe Oro a quota 1560 mt. Dall' alpe Oro il sentiero prosegue per la bocchetta di S. Antonio facendo un lungo traverso sotto la cima dello Ziccher.

EE

11.9

5:30

a tratti

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!