Escursione alpe Lanca, valle Vigezzo
PARCHEGGIO 1140 MT. - BOCCHETTA S. ANTONIO 1844 MT
L' escursione all’alpe Lanca ( 1628 mt. ), passando dall’alpe Cortigniasco in valle Vigezzo è una piacevole camminata che si sviluppa su un percorso di circa 11 km. ed un dislivello di circa 1000 mt.
Fuori dai circuiti più comuni e frequentati questo trekking regala inaspettate soddisfazioni, arrivando a ridosso del confine svizzero. Arrivati a Craveggia si prosegue per località Blitz, superato il rifugio ristorante " Il Camoscio " dopo alcune centinaia metri si trova un parcheggio sulla destra prima di un piccolo ponte.
Lasciata l'auto nel parcheggio si sale lungo la strada in cemento, dopo alcuni metri, su di una curva, troviamo l'ingresso ad una baita e delle indicazioni su di un cartello in legno. Si prosegue per pochi metri nel viale della baita e sulla sinistra parte il sentiero contrassegnato con vernice rosso - giallo - rosso che porta in località Crest.
Si raggiunge rapidamente l’alpe Crest a quota 1250 mt. e, sopra una vecchia baita, troviamo le indicazioni per Cortignasco. Si prosegue sul comodo sentiero che nel bosco ci porta ai prati dell’alpe Cortignasco a quota 1543 mt. Superati i ripidi prati si raggiunge la mulattiera che parte da sopra le ultime baite e che con otto lunghi tornanti ci porta alla bocchetta di Sant' Antonio a quota 1844 mt., si prosegue quindi sul sentiero che parte sulla destra e traccia un lungo traverso sotto la cima dello Ziccher.
Si prosegue quindi sul sentiero che ora scavalca il versante della montagna e si dirige all’alpe Caneto passando sotto la cima di Caneto 1913 mt., poco prima dell'alpeggio bisogna deviare sulla sinistra e seguire la traccia che senza farci perdere quota taglia sopra Caneto.
Superato l'alpeggio ci sono un paio di tratti leggermente esposti, nulla di difficile, dopodiché si scavalca nuovamente il versante della montagna e si segue il sentiero che scende rapidamente nella valle fino ad arrivare all'alpe Lanca a quota 1720 mt. Il rientro viene fatto per la stessa strada.
VARIANTI ( traccia gialla ).
È possibile partire dal sentiero il località Vasca, dopo il ponte nei pressi del grande piazzale difronte al rifugio ristorante La Vasca, sulla prima curva, parte il sentiero che porta all’alpe Cortignasco e ci congiunge con quello che sale da Crest.
ATTENZIONE : in prossimità dell'alpe Caneto il cartello con le indicazioni è caduto, una piccola parte di sentiero è ceduta e c'è il rischio di sbagliare strada scendendo verso l'alpeggio anziché proseguire dritto