Escursione cima della Laurasca
FONDO LI GABBI 1250 MT. - CIMA LAURASCA 2195 MT.
Sentieri : M14 - M14c
L'escursione alla cima della Laurasca è un classico della val Loana in valle Vigezzo, punto panoramico eccezionale offre una vista spettacolare. Il sentiero è ben visibile e non presenta particolari difficoltà se non un tratto finale leggermente esposto per arrivare alla cima. Non è un'escursione adatta a tutti.
Arrivati a Fondo li Gabbi ( 1256 mt. ) parcheggiamo l'auto ed iniziamo la nostra escursione attraversando il rio Loana e seguiamo il sentiero M14 che, dopo l'agriturismo, si dirige verso il fondo valle e poi inizia a salire rapidamente nel bosco. Superati i resti delle antiche fornaci a quota 1340 mt. si prosegue sulla mulattiera e, dopo una dura salita, si arriva all'alpe Cortenuovo a quota 1792 mt., il sentiero prosegue poi per l'alpe Scaredi a quota 1841 mt. dove c'è un piccolo bivacco. Sulla sinistra si trova il sentiero che porta alla bocchetta di Scaredi e, dopo aver superato dei laghetti, si prosegue sul sentiero fino alle indicazioni per la salita alla cima della Laurasca.
Si sale quindi rapidamente sulla costa sinistra della cresta, da qui si prosegue fino alla cima. Questo tratto è da fare con cautela ed in condizioni meteo ottimali, una catena aiuta la salita alla cima.
NOTE : nel rientro è possibile "visitare" la bocchetta di Scaredi seguendo il sentiero che con un lungo traverso ci porta in bocchetta.