Escursione Pioda di Crana, valle Vigezzo
ARVOGNO 1240 MT. - PIODA DI CRANA 2430 MT.
Sentieri : M19 - M21
L'escursione alla Pioda di Crana è forse la più famosa della valle Vigezzo, tuttavia non è assolutamente per tutti. Nel tratto finale bisogna superare delle piodate molto esposte dove un passo falso si può trasformare in una sentenza senza appello. Recentemente è stata posizionata una fune d'acciaio che aiuta ad attraversare in relativa sicurezza.
Inutile ribadire che in condizioni di bagnato o meteo non ottimale questa escursione non deve essere affrontata.
Arrivati ad Arvogno ( 1247 mt. ) si prosegue in auto fino al piccolo parcheggio sotto la funivia dove possiamo parcheggia l 'auto. Al termine della strada asfaltata troviamo le indicazioni per la Pioda di Crana ( M19 ), si percorre quindi la lunga scalinata che porta l'alpe Verzasco a quota 1393 mt. Da qui il sentiero sale rapidamente all'alpe Borca a quota 1475 mt., si prosegue sul sentiero di sinistra dove, nei pressi di una baita, troviamo una palina segnaletica. Il sentiero sale su tornati e, usciti dal bosco, si sale su prati fino alla cresta che deve essere percorsa a filo della costa fino ad arrivare a delle placche inclinate molto esposte dove recentemente è stata posizionata una fune d'acciaio, qualcuno percorrere l’esigua cengetta a picco sul vuoto a sinistra della piodata. Superato il tratto "critico" si sale su un tratto erboso posto a nord ovest per raggiungere anticima (continuazione naturale della cengia ), e segnalata da una Madonnina posta recentemente, la cima vera e propria della Pioda di Crana è poco più avanti segnalata con un grosso ometto.
ATTENZIONE
Si consiglia assolutamente di non fare l'escursione in caso di pioggia, ghiaccio e scarsa visibilità. Una caduta durante il traverso critico è fatale! Escursione adatta solamente ad escursionisti molto esperti e senza problemi di vertigini!