Escursione passo Campeia
ARVOGNO 1240 MT. - PASSO CAMPEIA 2200 MT.
Sentieri : M15 - M17
L'escursione che da Arvogno, in valle Vigezzo, porta al passo Campeia è adatta a tutti gli escursionisti, si sviluppa su circa 11 km. ( andata e ritorno ) e circa 1100 mt. di dislivello. Il sentiero ad oggi è ben segnalato e non presenta particolari difficoltà, se non nel tratto finale che risulta invaso dalla vegetazione. Escursione fuori dai circuiti più turistici che porta alla scoperta di antichi alpeggi, alcuni ancora in uso. Da segnalare la mancanza d'acqua lungo il percorso.
Arrivati ad Arvogno si prosegue oltre la piccola piazza davanti al rifugio e, dove la strada inizia a scendere, poco più avanti sulla sinistra troviamo le indicazioni per l'alpe Coier ed il passo Campeia.
In questo punto non è possibile parcheggiare l'auto e bisogna proseguire fino ai piloni della seggiovia, oppure lasciare l'auto nella piazzetta di Arvogno.
Una volta parcheggiata l'auto ed arrivati al punto di partenza del sentiero si seguono le indicazioni per l'alpe Coier ( 1150 mt. ) M15, si scende quindi fino a fondo valle per 150 mt. di dislivello e dopo aver attraversato il fiume inizia la salita all'alpeggio.
Superato Coier si procede in direzione alpe Vei ( sentiero M17 ) ed alpe Campeglio, da Campeglio 1540 mt. si devia a sinistra verso l'alpe Riola 1560 mt. per poi risalire in direzione dell'alpe Campo 1775 mt. Non bisogna seguire il sentiero di destra che porta all'alpe La Colla.
Dall'alpe Campo il sentiero potrebbe essere invaso dalla vegetazione e si fatica a vedere dove si mettono i piedi, da valutare l'utilizzo di scarponcini a collo alto. Il sentiero, anche nella parte finale, risulta ben segnalato con bolli di vernice, sembrerebbero fatti di recente ( 2022 ), bisogna prestare comunque un minimo di attenzione per scorgere alcuni segnavia coperti dalla vegetazione.
Dall'alpe Campo si sale quindi direttamente al passo Campeia a 2200 mt.
Dal passo di Campeia si rientra dalla stessa strada, oppure è possibile fare un giro ad anello dal passo e forcola di Larecchio ( leggi tutto ). L'escursione ad anello è consigliata solamente ad escursionisti esperti.
Il tracciato GPS scaricabile è quello completo per il giro ad anello.