Escursione lago Panelatte da Arvogno
ARVOGNO 1240 MT. - FORCOLA DI LARECCHIO 2146 MT.
Sentieri : m21 - M25
L'escursione al lago Panelatte ( 2063 mt. ), in valle Vigezzo partendo da Arvogno, è una bella camminata adatta a tutti, un grande classico! Solitamente si raggiunge anche la Forcola di Larecchio poco più avanti per dare una sbirciatina alla selvaggia val Agarina ed alla diga di Larecchio.
Arrivati ad Arvogno ( 1247 mt. ) si prosegue in auto fino al piccolo parcheggio sotto la funivia dove possiamo parcheggia l'auto. Al termine della strada asfaltata troviamo le indicazioni per la nostra meta ( GTA M25 ) e prendiamo la vecchia mulattiera che porta all'alpe Ai Motti a quota 1810 mt. passando prima per l'alpe Verzasco a quota 1335 mt. e poi l'alpe Villasco a quota 1624 mt. Dall' alpeggio Ai Motti si sale alla Cappella di San Pantaleone a quota 1990 mt. e, seguendo le indicazioni ( segnavia rosso - bianco - rosso ), si arriva al passo di Fontanalba a quota 2026 mt. per poi raggiungere la conca del lago Panelatte a quota 2063 mt. Il rientro viene fatto sullo stesso sentiero dell' andata.
VARIANTI
Per chi volesse allungare la camminata è possibile dal lago Panelatte raggiungere la Forcola di Larecchio a quota 2148 mt. risalendo il crinale e spostandosi sulla destra. Da qui, volendo, è possibile scendere alla diga di Larecchio a quota 1857 mt.