Ciaspolata a Ganterwal 1710 mt. a pochi chilometri dal Passo del Sempione, è il punto di partenza di questa sorprendente escursione. Quasi tutto il percorso si sviluppa all’interno di un fitto bosco di abeti rossi e larici, su una comoda strada quasi tutta battuta appositamente per i ciaspolatori.
In base alle condizioni meteo e della neve verrà scelto l’itinerario più idoneo e sicuro per arrivare all’alpeggio di Wasenalp 1964 mt. e proseguire fino agli alpeggi di Wintrigmatta 2046 mt., e Dooruwaldji 2010 mt., con giro ad anello. Paesaggi da cartolina ricoperti dalla prima neve e grandiosi panorami, oltre a poter scattare fotografie “molto in tema” all’imminente Natale. Troveremo il tempo per poter apprezzare la bellezza di questo alpeggio e riprendere confidenza con le ciaspole, soprattutto per i neofiti. Al rientro un dolcetto e una cioccolata calda a Simplon Dorf potrebbero essere “quasi d’obbligo” per apprezzare fino in fondo tutta la giornata e finire in dolcezza.
Partenza ore 8.30 con ritrovo a Domodossola, seconda uscita Domodossola della superstrada presso il parcheggio del supermercato Carrefour
Rientro previsto ore 16.30
Dislivello: 460m.
Distanza da percorrere: 9,6 km
Difficoltà: E
Costo Guida: euro 15
Abbigliamento ed attrezzature :
CARTA D’IDENTITA’, Ciaspole, bastoncini, zaino adeguato, scarponi da montagna, abbigliamento invernale adeguato, guanti, cappellino, occhiali da sole, ghette, macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco. Possiilità di noleggio ciaspole.
Escurione disponibile per privati e gruppi.
Contattami senza impegno, info line : +39 348 3178185