Pianboglio

ALPE DEVERO, PIANBOGLIO: I COLORI DELL'AUTUNNO NELLA VALLE DELLE MARMOTTE


Nella valle delle marmotte, i colori dell’autunno nella meraviglia del Parco Naturale dell’Alpe Devero 

“Il piccolo Canada piemontese”, così è stato definito l’Alpe Devero dalla rivista Montagne nell’edizione del mese di Maggio 2018. Questa escursione è adatta a tutti e permetterà ai partecipanti di ammirare luoghi incantevoli nei territori del Parco Naturale dell’Alpe Devero. L’escursione inizia in località ai Ponti 1631 mt., si raggiungerà l’Alpe Crampiolo 1780 mt. e dopo aver costeggiato la Diga di Codelago 1850 mt. si salirà fino al lago di Pianboglio 1940 mt. dove si potrà pranzare in questa bellissima conca naturale ai piedi dell’Arbola e al cospetto del lago. E’ questa un’escursione che permetterà a tutti di scattare bellissime fotografie facilitati dai colori autunnali, il rientro attraverso la Valle delle Marmotte prima, e il Lago delle Streghe 1767 mt. poi garantirà emozioni e scorci unici e meravigliosi. 
L’escursione è interessante anche per l’aspetto naturalistico, il territorio infatti oltre che far parte del Parco Naturale Regionale dell’Alpe Veglia-Devero è un Sito di Rete Natura 2000 sia come ZPS ( Zona Protezione Speciale ) che come SIC ( Sito Interesse Comunitario ). 

• Partenza: ore 8.00 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto ore 17.30
• Dislivello: 430m. circa
• Difficoltà: T/E
• Costo Guida; euro 15

Abbigliamento ed attrezzatura
o Zaino adeguato, scarpe da montagna, bastoncini da trekking, abbigliamento da montagna, crema solare, macchina fotografica.

Viveri personali per pranzo al sacco.

Escursione disponibile per gruppi e privati


Contattami senza impegno, info line : +39 348 3178185

Ricerca per TAG